Il Gigante Egoista

Introduzione

- Il mio giardino è solo mio! - disse il gigante - lo sappiano tutti: nessuno, all'infuori di me, può giocare qui dentro -. Costruì un alto muro tutto intorno e vi affisse un avviso:
GLI INTRUSI SARANNO PUNITI
Era un gigante molto egoista.

Il gigante vuole proteggere il suo tesoro, per questo costruisce un alto muro. Ora nessun bambino può andare a giocare nel suo giardino e il gigante può godersi da solo la pace e la tranquillità dei suoi alberi e dei suoi prati. Il muro separa però il gigante dal mondo esterno, ora non c’è nessuno a tenergli compagnia.

Possiamo quindi individuare due elementi che caratterizzano i muri, ovunque essi siano: la protezione e la solitudine. I muri ci proteggono dai pericoli che ci sono all’esterno, però ci isolano e ci fanno sentire soli.

Vediamo un esempio vicino a noi: le mura che circondano la nostra casa ci proteggono dal freddo e dai ladri, ma all’interno siamo soli, dobbiamo uscire di casa per incontrare gli altri. Per fortuna a casa nostra c’è una porta, noi possiamo aprire la porta di casa alle persone di cui ci fidiamo. La porta rappresenta il ponte che ci unisce al resto del mondo.
Nella storia sono stati costruiti molti muri, tra i più famosi ci sono la muraglia cinese e il muro di Berlino.

muri

La muraglia cinese era stata costruita per proteggere la Cina dagli attacchi di altri popoli, allo stesso tempo però la Cina è rimasta isolata per secoli dal resto del mondo, soltanto quando vi arrivò Marco Polo abbiamo iniziato a conoscere il fascino di questo popolo antico.
Il muro di Berlino era stato costruito per dividere a metà una città, questo muro ha causato tante morti e tanti pianti. Vi si contrapponevano due culture diverse: l’una voleva prevalere sull’altra. La separazione porta sempre a un fallimento perché da soli è difficile crescere e progredire. Con la collaborazione, invece, si cresce insieme.
Oggi la muraglia cinese è diventato un monumento storico, mentre il muro di Berlino non esiste più. Nonostante questo l'uomo continua a costruire nuovi muri, due esempi sono il muro di Saharawi e il muro di Israele. Entrambi servono a dividere due popoli.

Anche se è vero che il muro costituisce un possibile strumento di difesa, purtroppo l’isolamento che esso causa produce conseguenze molto gravi: fame e morte.