Un bambino vero!

- Com’ero buffo, quand’ero un burattino!
E come ora son contento di essere diventato un ragazzino perbene!


“Da grande voglio diventare una ballerina”
Quante volte si risponde in maniera aspra o disincantata “… tu sogni!” quando i bambini esprimono il desiderio di diventare da grandi ballerini o cantanti o attori? Molti genitori giudicano la professione dell’attore degna di essere svolta esclusivamente come attività del tempo libero.

Ma il mestiere dell’artista non è così come ci appare dalle copertine patinate o dalle luci colorate del piccolo e grande schermo: quella è la punta dell’iceberg, che raccoglie pochissimi, che per vari motivi, tra cui anche la bravura, sono all’attenzione dell’opinione pubblica. La strada per diventare artista professionista prevede un lungo periodo di formazione e una lunga gavetta sul campo, come tutte le libere professioni.

In queste pagine cercheremo di sfatare alcuni pregiudizi e daremo alcune indicazioni su come affrontare la scelta di intraprendere la carriera artistica. Infine vi presentiamo un’intervista a Mauro Simone, attore e regista professionista, che ha risposto per noi ad alcune domande sul mondo dello spettacolo e ci ha consegnato qualche prezioso consiglio.