C'era una volta...

Sappi dunque che in quel cartello a lettere rosse come il fuoco, c’è scritto: Gran Teatro dei Burattini….



Da anni Accademia dello Spettacolo sostiene il principio del "teatro con i ragazzi": il teatro di animazione non soltanto come un modo dell'adulto di fare un teatro per i ragazzi, ma un teatro che fa dei giovani i veri protagonisti della scena. Non è sufficiente che attori, compagnie o cooperative producano spettacoli per i ragazzi: teatro da consumare più o meno passivamente. Serve che molte più energie siano impiegate per far diventare i ragazzi protagonisti del palcoscenico: fare teatro nelle scuole, coinvolgere nell'allestimento di spettacoli attori professionisti e non, coinvolgere i genitori, far diventare lo spettacolo un'esperienza collettiva che vede nel contributo di ciascuno e di tanti la realizzazione di un evento artistico portato in scena per un pubblico.

Partendo da questi presupposti Accademia dello Spettacolo ha elaborato un proprio metodo e uno stile unico nei progetti che realizza e di cui questo progetto è specchio fedele.

Nelle schede seguenti troverete consigli e suggerimenti per la messa in scena e, soprattutto, l'esperienza di un regista, Mario Restagno, che, avvalendosi della collaborazione di professionisti, da anni crea e dirige spettacoli con i giovani.