Le Avventure di un burattino
C’era una volta …
- Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
- No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.
La sezione intitolata “Schede per gli insegnanti” contiene un supporto per la messa in scena di Pinocchio e consigli e suggerimenti per avvicinare i giovani alle arti sceniche.
Il mondo dello spettacolo è spesso visto come un luogo effimero e insidioso: in realtà troviamo molti artisti che faticano duramente per testimoniare l’arte che amano e per trasmettere la propria passione al pubblico. Impareremo insieme a conoscere gli incanti e i pericoli del mondo dello spettacolo, così da evitarne le trappole e scoprire i grandi valori nascosti dietro i lustrini del palcoscenico!
Questo è il primo capitolo di un affascinante viaggio che vi guiderà alla scoperta dell’opera di Collodi usando il linguaggio del teatro musicale. Il punto di partenza è il testo dell’autore, le analisi critiche, le edizioni e i rifacimenti, il contesto socio-culturale, ecc.
Se siete alle prese con la messa in scena di Le Avventure di Pinocchio, è bene dare una lettura a queste schede, che vi aiuteranno a comprendere meglio l’opera, e di conseguenza le scelte fatte dallo sceneggiatore.
Buon viaggio!