Studiare a Torino
In Italia vi sono molte scuole di danza, canto e recitazione. Per lo più le scuole presenti sul nostro territorio si orientano verso una sola delle arti del palcoscenico: vi sono ottime scuole di recitazione, rinomate accademie di danza e gli storici conservatori musicali, accompagnati da più piccole e meno famose, ma non di minor pregio, scuole di musica. Sono poche le scuole che affrontano in maniera organica e sincretica lo studio delle tre arti. In realtà in questi ultimi anni stanno nascendo molte proposte sulla scia della richiesta o della “moda”, ma nella gran parte dei casi si tratta di progetti “commerciali”, cioè operazioni finalizzate ad un guadagno economico attraverso la prestazione di un servizio di insegnamento.
La nostra attenzione si è rivolta alla scuola che ha realizzato Le Avventure di Pinocchio: l’Accademia dello Spettacolo (www.accademiadellospettacolo.it), situata in Via Luserna 16 a Torino.
Innanzitutto di tratta di un’“associazione culturale senza fine di lucro”, e questo garantisce le finalità no-profit della sua attività: le quote degli studenti non coprono neppure la metà dei costi di gestione della scuola, di conseguenza si può ritenere che gli allievi non sono “i principali” finanziatori. Non vi sono neppure “sponsor occulti”, aziende che, finanziando la scuola, ottengono benefici di immagine o altro.
Accademia dello Spettacolo si definisce centro di produzione teatrale/cinematografico e di formazione. Il primo aspetto è documentato dall’opera che potete visionare nel DVD: è un centro che crea opere nuove e le realizza coinvolgendo i giovani allievi.
La SFA è la Scuola di Formazione dell'Attore, costituita da due anime: Corsi Propedeutici e Triennio Professionale.
I corsi propedeutici coprono l’arco di età 6-18 anni e preparano gradualmente l’accesso al successivo corso professionale che può essere affrontato solo dopo aver conseguito il diploma di maturità. Tali corsi prevedono un impegno di 4-6 ore alla settimana, in cui i ragazzi apprendono le nozioni base delle tre arti.: l’obiettivo fondamentale è contribuire alla maturazione degli strumenti di espressione che i ragazzi già possiedono, la voce ed il corpo, ma che spesso non usano in modo appropriato.
Il Triennio Professionale si rivolge, invece, ai giovani dai 18 ai 26 anni. Il programma di studi comprende oltre 3000 ore in tre anni, con una ricca gamma di corsi, seminari, stage e workshop finalizzati alla preparazione dell'attore in grado di utilizzare i linguaggi espressivi della recitazione, del canto e della danza. Questa figura, rappresentata per consuetudine dall’attore di musical, nella didattica della SFA non è un riferimento rigido, piuttosto un punto di partenza per formare un artista completo, in grado di affrontare il palcoscenico, il set cinematografico o quello televisivo.
Nonostante si presenti come “Scuola di Musical”, i metodi di insegnamento, le proposte formative e i laboratori a cui hanno accesso gli allievi consentono di acquisire una preparazione completa per rispondere ad esigenze molto diversificate del mondo dello spettacolo.
Si accede alla scuola tramite selezione: tra i requisiti più importanti c’è il conseguimento del diploma di maturità, la conoscenza della lingua italiana, una sana e robusta costituzione.
I corsi sono ordinati secondo il modello universitario e rispettano gli standard europei per il conseguimento dei crediti formativi (ETCS = 1 credito ogni 25 ore di lezione): per accedere ai livelli successivi occorre superare degli esami che attestino la preparazione per ciascuna disciplina.