Studiare a New York
L’Actors Studio (http://www.theactorsstudio.org/) è un’associazione di attori professionisti, registi e drammaturghi situata nei pressi di Manhattan a New York. Fu fondata nel 1947 da Elia Kazan, Cheryl Crawford e Robert Lewis per permettere ad attori selezionati di lavorare e prepararsi secondo il sistema di Stanislavskij. Marlon Brando, con la sua interpretazione di Stanley Kowalski in Un tram che si chiama desiderio, rappresentò per lungo tempo il tipico esempio dello stile di recitazione dell’Actors Studio. Il nuovo metodo ebbe un notevole successo. Accanto ai corsi di recitazione, vennero avviati corsi di regia e di scrittura per il teatro. Nel 1951 Lee Strasberg ne assunse la direzione, carica che mantenne fino alla sua morte nel 1982.
Oggi (2008) i presidenti dell’Actors Studio sono Ellen Burstyn, Harvey Keitel e Al Pacino. Dal 2006 l’Actors Studio organizza e gestisce il programma di laurea MFA (Master of Fine Arts) di tre anni presso la Pace University di New York City.
Dal website dell’università (http://www.pace.edu/page.cfm?doc_id=20053):
“In continua evoluzione, il metodo sostiene e caratterizza il programma di studi del corso di laurea in arte drammatica. Se sei un aspirante attore o regista o drammaturgo, comincerai un periodo di tre anni di ricerca studiando il mestiere dell'attore e sviluppando un comune linguaggio. Durante il primo anno ti impegnerai nell’acquisizione della metodologia e del linguaggio e nel mentre costruirai le basi del tuo mestiere. Durante il secondo anno tu e i tuoi colleghi vi inoltrerete in un addestramento unico e specialistico. Lavorando insieme gli attori, i registi e i drammaturghi, come un ensemble, metteranno in pratica le proprie conoscenze e abilità nella Repertory Season.
Il programma di studio contiene alcuni elementi caratterizzanti ed unici: i Seminari, dove gli artisti dell’Actors Studio condividono con gli studenti la loro esperienza e offrono alcuni suggerimenti; la partecipazione all’acclamata Bravo television nello spettacolo Inside the Actor’s Studio, che costituisce un laboratorio per gli allievi della MFA; il workshop del venerdì in cui gli allievi hanno modo di incontrare alcuni dei membri dell’Actors Studio e ascoltare la loro interpretazione sul metodo e il loro punto di vista”
Dal website della scuola (http://www.juilliard.edu):
“1. La missione principale della Juilliard è quella di preparare musicisti, ballerini e attori ad esibizioni di talento, cosicché possano conseguire gli standard artistici più elevati e allo stesso modo diventino modelli nella loro professione. Attraverso questo percorso la Juilliard li aiuterà anche a diventare adulti premurosi, sicuri e responsabili.
2. La Juilliard farà ogni sforzo per equipaggiare gli allievi di una base educativa, professionale, sociale ed emotiva necessaria per intraprendere carriere di successo e vite attive come artisti, leaders e cittadini.
3. La Juilliard continuerà ad elevare i suoi standard educativi ed artistici, mentre infonde negli allievi il senso delle proprie responsabilità professionali nel potenziare le arti classiche e nel permettere che queste servano più efficacemente la società.
4. La Juilliard manterrà il suo impegno per una diversità geografica, economica ed etnica della sua comunità di artisti, promuovendo un ambiente che è coinvolgente, protettivo e accogliente.
5. La Juilliard avrà un ruolo attivo nella costruzione del futuro delle arti classiche: all’interno dell’Istituto intensificando il proprio impegno ad eccellere nella formazione artistica, ed all’esterno aiutando le arti classiche a prosperare.
6. La Juilliard continuerà ad attrarre e mantenere membri rinomati del consiglio di facoltà in tutte le discipline, assicurando un ambiente di lavoro solidale ed aperto e coinvolgendole completamente nella vita artistica ed educativa della Comunità”
“[...]la preparazione degli allievi dà risalto all'intuizione ed alla spontaneità così come alla disciplina, alla tecnica e allo sviluppo intellettuale. È un approccio che sintetizza che cosa una volta è stato considerato "europeo" in termini di educazione vocale, educazione fisica, testo e stile con ciò che era prettamente e brillantemente americano, grande energia fisica, audacia intellettuale e d’immaginazione, la volontà di assumersi dei rischi, ed un fiero impegno all'onestà emotiva”
“Stiamo provando a formare un attore equipaggiato di tutti i possibili strumenti per la produzione drammatica, capaci di rispondere alle esigenze odierne e future di un teatro che è in cambiamento costante, un attore che è in grado di partecipare a quei cambiamenti e che è sufficientemente inventivo per contribuirvi. Per concludere, qualsiasi esperimento possa essere tentato attraverso le forme fresche della scrittura, sui nuovi palcoscenici, facendo uso degli ultimi dispositivi tecnici, tutto infine dipende dall’essere umano - l'attore."
- Lee Strasberg Theater and Film Institute
Dal website della scuola (http://www.strasberg.com):
“I programmi alla Lee Strasberg Theatre Film Institute sono stati creati da Lee Strasberg e sono sotto la supervisione artistica di Anna Strasberg. Strasberg progettò i corsi per offrire agli attori l’opportunità di portare avanti il proprio lavoro sistematicamente e di acquisire in maniera diretta la conoscenza delle sue teorie fondamentali. Qui, attraverso un lavoro in classe, seminari, esercizi, studio di scene, dimostrazioni, commenti e discussioni, sono incoraggiati sia i professionisti che i non-professionisti a sviluppare se stessi e la propria arte”
Vi sono corsi per ragazzi dai 7 anni in su, suddivisi per fasce d’età. Per gli adulti sono previste diverse alternative: Spring intensive (corso intensivo di 6 settimane), Midsummer Fling (corso intensivo di 4 settimane), NYU/TISCH (per completare il proprio curriculum accademico presso la New York Film Academy o la Tisch School of the Arts gli studenti possono scegliere i corsi del Lee Strasberg Theatre e del Film Institute come materia principale per due dei quattro anni), il Two Year Certificate Program (due anni accademici di 22 ore settimanali), il 36 Week Program (3 sessioni di 12 settimane per un impegno di 22 ore alla settimana), il 12 Week Program (22 ore settimanali per 12 settimane complessive). Nei corsi di durata almeno annuale sono previste le seguenti materie: metodo Strasberg, voce, movimento, storia del teatro, un corso a scelta tra i molti offerti dalla scuola (recitazione cinematografica, teatro musicale, danza, maschera, scrittura teatrale, ecc.). Per i corsi di durata inferiore l’insegnamento del metodo Strasberg è accompagnato da quello di una materia a scelta.
- The American Musical and Dramatic Academy
dal website della scuola(http://www.amda.edu):
“AMDA è uno straordinario Conservatorio caratterizzato da due programmi: The studio Program e The Integrated Program. Entrambi i programmi comprendono 4 semestri di studio, al termine dei quali gli studenti ottengono il Professional Performance Certificate of training. La formazione del Conservatorio dell’AMDA è rigorosa. I corsi sono intensivi ed esclusivamente focalizzati sullo sviluppo dell’arte teatrale, la tecnica e gli strumenti necessari per costruire una carriera nelle arti dello spettacolo”
“I corsi dell’AMDA offrono una formazione nella recitazione, nel canto e nella danza, prepara gli studenti ad una carriera nel teatro professionale. Il primo anno di formazione è focalizzato sulla tecnica, con particolare attenzione al lavoro individuale. Il secondo anno è focalizzato sull’impiego delle tecniche acquisite, lo studente realizza proprie esibizioni e prove d’audizione”
I corsi hanno una durata di 4 semestri, per un impegno complessivo di 1800 ore di lavoro, tendono ad integrare le tre arti (canto, danza e recitazione) e offrono diversi corsi per ciascuna area. L’ Integrated Program guarda al mondo del teatro musicale, mentre lo Studio Program è orientato al teatro di prosa, del cinema e della televisione.
Dal website della scuola(http://www.nyfa.com):
“La New York Film Academy, una delle più importanti scuole di cinema a livello mondiale, da più di 16 anni insegna a studenti provenienti da tutte le parti del globo l’arte del ‘Fare Cinema’. Attraverso un approccio alla materia pratico e innovativo, ogni studente impara a scrivere, dirigere, girare, produrre e montare i propri film, sia in pellicola che in digitale”
“Il corpo docente é composto dai migliori insegnanti statunitensi che, oltre ad avere alle loro spalle un percorso di studi d’incredibile valore (Master in NYU, USC, Ucla and Afi), vantano un eccellente curriculum nell’industria cinematografica.”
“Il corso ‘Recitazione per Film’, disponibile presso la New York Film Academy, è un percorso di studi unico, originale e completo. Il corso si concentra interamente sulla recitazione cinematografica, associando lo studio della tecnica, principalmente Meisner, alla pratica con la telecamera. Nell’arco dell’anno accademico, gli studenti, studiano materie quali: tecniche di recitazione (Meisner, Stanislavskij, Strasberg..), voce & movimenti, studio di scene, analisi del testo, improvvisazione, stage combat, Shakespeare, recitazione cinematografica, recitazione televisiva, audizioni e show business”
- American Academy of Dramatic Arts
Dal website della scuola (http://www.aada.org/):
“L'Accademia americana delle arti drammatiche prepara attori professionisti da oltre 120 anni. L'Accademia prepara gli attori per il palcoscenico, il cinema e la televisione attraverso un programma di studio strutturato e professionale che mira allo studio della propria identità, all’auto-disciplina e all’individualità. L'educazione è soprattutto pratica. Al termine di ogni fase del programma gli allievi sono invitati a realizzare delle esibizioni per testare ciò che è stato studiato in classe”
“Nelle due sedi a New York e in California, l’Accademia offre due anni di studio con diverse opportunità di esibizioni, un terzo anno di studio avanzato, la possibilità di acquisire un certificato di laurea dei programmi estivi”
“Il programma di formazione professionale include le seguenti aree di studio (sono passibili di cambiamenti o di piccole variazioni), alle quali si aggiungono seminari sugli aspetti economici della professione, che forniscono inoltre informazioni importanti per la carriera dell’attore: recitazione, stili di recitazione, voce & parola, canto, movimento, storia del teatro, fencing / stage combat, preparazione della carriera, tecnica di recitazione cinematografica, lettura, monologhi per audizioni, tecnica di Alexander, trucco”