Identikit del gatto e della volpe

Il primo consiglio a tutti gli aspiranti attori, ballerini o cantanti è quello di mettere da parte l’ingenuità, aprire bene gli occhi e tendere le orecchie. Anche se è difficile distinguere subito le persone oneste da quelle disoneste ci sono alcuni indizi che possiamo cogliere e alcune regole da seguire.

  1. Se qualcuno elogia a non finire il vostro bel visino o il vostro incredibile talento e vi chiede del denaro in cambio di promesse di ingaggio, diffidate! Soprattutto se avete poca esperienza. Ricordate che il vostro è un mestiere Il gatto e la volpee siete voi a dover essere pagati in cambio di una performance artistica. Se vi siete rivolti ad un’agenzia, dovete sapere che il guadagno per l’agente è ricavato da una percentuale del cachet che l’artista ottiene. Nelle agenzie serie gli aspiranti attori o modelli vengono accuratamente selezionati, ma non gli viene richiesto denaro  prima di aver ottenuto un qualsiasi ingaggio.
  2. Il book fotografico è diventato ormai una necessità per ogni artista, attore, cantante o ballerino che si voglia inserire nel mondo dello spettacolo. La scelta del fotografo spetta all’aspirante artista; un’agenzia seria non dovrebbe imporre un fotografo di sua fiducia, le cui tariffe sono spesso molto elevate.
  3. Leggete sempre accuratamente i contratti che firmate! Tutto … ma proprio tutto, anche le note in fondo scritte a caratteri microscopici. Non firmate mai contratti senza averli fatti vedere prima ad una persona esperta, incaricata da voi stessi, che ne attesti la validità. Ricordate di farvi consegnare copia del contratto.
  4. Non accettate offerte e inviti che esulano da un rapporto professionale in cambio di promesse di lavoro. L’ambizione è importante, ma non deve compromettere la vostra dignità. Il sottomettersi a questo scambio vi umilierebbe perché non si tratta di vendere la propria arte, ma se stessi, la vostra reputazione si rovinerebbe irrimediabilmente. Minereste in tal modo le basi per una seria carriera nel mondo dello spettacolo. Scegliete chi siete e cosa volete diventare!
  5. I truffatori agiscono sui desideri delle persone, abusando dei bisogni, delle aspirazioni e dell’inesperienza dei giovani artisti. In alcuni casi ci sono dietro grandi organizzazioni che si spacciano per importanti agenzie incaricate di reclutare giovani promettendogli ingaggi da favola e di convincerli a pagare fior di quattrini in cambio di book fotografici e corsi di vario genere, per lo più scadenti. Spesso queste pseudo-agenzie invadono di pubblicità riviste, televisione, siti internet, sono situate in uffici di lusso, con segretarie e molti dipendenti, tendendo una trappola per i giovani inesperti, che, abbagliati da tanto splendore, cadono malauguratamente nelle loro  grinfie.
  6. Se una produzione vi chiede del denaro per ottenere un ruolo da protagonista, questa è certamente una truffa! Queste cifre vengono giustificate con dei corsi o polizze assicurative. Ma se avete bisogno di corsi perché vi hanno scelto? Inoltre le polizze assicurative sono a carico della produzione, non devono chiederne la copertura all’artista. Se per ogni parte che vi viene assegnata dovete sborsare cifre del genere, certamente conviene cambiare mestiere! Tenete in considerazione che in casi come questo spesso la produzione non avrà mai luogo.
  7. Diffidate di persone che durante le feste o in alcuni locali ben frequentati si spacciano per talent scout o registi. Molto spesso si tratta di semplici impiegati o commercianti che vogliono conoscere qualche bella ragazza abusando delle sue aspirazioni artistiche.

Se siete stati vittima di una truffa, è nel vostro diritto e dovere denunciare le persone che vi hanno ingannato, eviterete in questo modo che altri giovani cadano nella loro trappola.