Che cos'è il Book?
Il Book è un album che raccoglie una serie di foto. All’inizio della carriera sarà composto principalmente da fotografie realizzate appositamente da un fotografo. Con il tempo, se l’attore prende parte a diverse opere sarà arricchito da immagini di scena ed eventualmente da fotografie pubblicate sulle riviste. Il Book serve a dare una prima sommaria idea sulle proprie capacità espressive, normalmente lo si tiene con sé e lo si mostra alle agenzie o ai casting. La prima foto del book è solitamente un primo piano del viso, un ritratto, chiamato anche "beauty".
Per fare il Book basta rivolgersi ad un fotografo, ma occorre tener presente che non tutti i fotografi sanno fare ritratti alle modelle: per intenderci, non basta entrare nel primo negozio che fa fototessere! Per capire se quel fotografo è adatto conviene chiedere di vedere i lavori eseguiti per altre modelle e valutare se il suo stile è di nostro gradimento. Se ci si rivolge ad un agenzia, normalmente questa si occupa di inviare il/la giovane attore/rice a un loro fotografo di fiducia.
Non è consigliabile entrare in uno studio per fare il Book senza una preparazione: è difficile per una persona alle prime armi dare il meglio di sé improvvisamente in due ore di studio. Certamente un fotografo professionista è in grado di fare anche delle belle foto, ma questo non è sufficiente per ottenere un Book utile per i casting. Il Book deve essere il risultato di un percorso di formazione che consenta di documentare tutte le capacità acquisite e non la rassegna di belle foto firmate. Chi sfoglia un Book vuole capire se il soggetto abbia caratteristiche giuste per lavorare nella produzione in corso: a un regista, ad uno stilista o a un designer non interessa vedere un bella mostra fotografica.
I costi per la realizzazione di un Book sono molto alti. Entrare in uno studio, due/tre ore di servizio fotografico, con truccatrice, e uscire con 15/20 stampe 20X30 cm. può costare dai 300 euro in su. Un fotografo importante e riconosciuto richiederà facilmente cifre di gran lunga superiori, ma bisogna considerare che all’inizio della carriera non è consigliabile spendere migliaia di euro per un Book che avrà un valore sicuramente maggiore soltanto quando arricchito dalle foto di scena di opere che costituiscono il proprio curriculum.