La prima
La prima è una serata importante, attorno alla quale si creano sempre molti nervosismi perché tutti corrono per fare gli ultimi aggiustamenti. Si tratta del momento più delicato dell’allestimento di uno spettacolo, che mette a dura prova le capacità di tutti gli artisti e i tecnici coinvolti.
Gli attori, i cantanti e i ballerini dovrebbero stare a riposo la giornata della prima e limitare ogni fonte di stress e affaticamento. Prima dell’andata in scena è doveroso dedicare del tempo al riscaldamento fisico e alle tecniche di rilassamento. Se da una parte bisogna rasserenare e sdrammatizzare, dall’altra bisogna essere molto prudenti e verificare che tutti gli aspetti della produzione (attori, scene, luci e costumi) siano al loro posto. Durante lo spettacolo è consigliabile verificare l’acustica in sala perché il pubblico assorbe suono, quindi le condizioni di udibilità e comprensione sono ben diverse che durante le prove: eventualmente si potrà ricorrere ai ripari durante lo spettacolo o nelle rappresentazioni successive.
L’organizzazione della serata del debutto non deve essere sottovalutata: occorre che la vendita dei biglietti e l’ingresso in sala degli spettatori avvenga senza intoppi e il più velocemente possibile, in modo da non recare noia o fastidio agli spettatori. Ogni cosa deve essere predisposta in modo tale da rassicurare e interessare il pubblico. Una sua buona predisposizione allo spettacolo è il primo passo per il suo gradimento e, quindi, per il suo successo.