Festival e Tournées

I Festival e le tournées prevedono entrambi di portare in giro lo spettacolo e di programmare un numero di fattori imprevisti. D’altra parte costituiscono degli eventi importanti per una compagnia, che ha così modo di mettersi alla prova in regioni dove non è conosciuta e in condizioni inusuali dal punto di vista dell’allestimento. La programmazione delle trasferte costituisce una difficile prova anche per l’amministrazione, perché spesso non è possibile prevedere con una certa precisione le entrate; trascurare anche minimi dettagli nell’organizzazione di una trasferta può causare ingenti spese per la compagnia. 

CompagniaIn alcuni casi conviene riadattare lo spettacolo ai nuovi spazi in cui sarà rappresentato. Eventualmente si renderà necessario riarrangiare la scenografia: bisogna considerarne le dimensioni per il trasporto, la disponibilità di tecnici e strumenti per l’assemblaggio, nonché verificare che sia adeguata ai nuovi spazi per dimensioni e visibilità dalla platea. Per portare al minimo il rischio di spese impreviste, conviene essere molto precisi negli accordi con gli organizzatori del Festival o con i proprietari dei teatri: devono essere presi in considerazione tutti i dettagli relativi alla durata delle prove, la disponibilità di spazi e attrezzatura , le possibilità di vitto e alloggio, i compensi. Inoltre conviene verificare in prima persona l’esistenza di licenze e permessi per la rappresentazione.


Per il successo di una trasferta bisogna assicurarsi un pubblico numeroso: il fattore pubblicità è determinante e gestire al meglio le proprie risorse, in questi casi, è fondamentale per evitare di disperdere il budget in iniziative di scarso successo.