LA TRAMA

PRIMO ATTO

La famiglia Otis giunge in Inghilterra dagli Stati Uniti per trasferirsi nel misterioso castello di Canterville (Benvenuti a Canterville). Agli Otis, i quali esprimono esplicitamente la loro pratica filosofia (Il più grande Detergente/Il Denaro è la Felicità), la domestica, Miss Humney, racconta la sua triste vita nel castello, a lungo separata dal marito Reginald a causa di un misterioso "padrone", il fantasma di Canterville, che da secoli si aggira nel castello vittima della dannazione seguita all’uxoricidio da lui commesso (Notti Insonni). Dopo che Janet, la giovane primogenita degli Otis, ci ha confidato i suoi sentimenti di solitudine e speranza (Sconosciuto Amore Mio), ecco la prima apparizione del Fantasma (Il Fantasma di Canterville). Gli americani, lungi dall’essere spaventati, si beffano del povero spettro; l‘unica a dimostragli simpatia è Janet, la quale ha letto in una vecchia pergamena che solo una ragazza potrà salvarlo piangendo per lui (La Profezia). I padroni di casa stanno cercando una soluzione ai fastidi causati dal fantasma (Il tango degli Otis) quando irrompe nel castello il giovane Charles, che accampa diritti su antichi debiti e si innamora, ricambiato, di Janet (Sarò tuo amico). causando la nostalgia dei coniugi Otis (Dimmi Perché), mentre Ms. Humney sente la mancanza del marito Reginald (Mi manca tutto di te). Il Fantasma, che dopo la sua seconda disastrosa apparizione (Il Rock dei Dannati) viene ridicolizzato dalle due gemelline Otis Polly e Kate (Batti un cinque), rovina il momento del primo bacio tra Charles e Janet, la quale giura che non lo aiuterà (Un Istante Indescrivibile).

SECONDO ATTO

Durante la festa della notte di Halloween (La Ballata di Canterville) Janet, pur innamoratissima del suo Charles, decide di salutarlo ed andare dal fantasma, che è rimasto molto colpito dalle parole della ragazza e si chiede quando finirà la sua angosciante dannazione (Angelo della Morte). Janet cerca di convincerlo a pentirsi (Mettiti in gioco) ma lo spettro reagisce sprezzante per poi esprimere però con commozione la consapevolezza di non meritare la pace eterna.

Quando annuncia l’intenzione di andarsene dal castello Janet si accorge di essersi affezionata allo spettro ed avviene il miracolo: la ragazza piange per lui (Angelo della morte - Ripresa). Nel frattempo Charles e gli Otis sono disperati per l’ormai lunga assenza di Janet e la cercano invano per il castello inseguendo poi Reginald convinti che sappia dove si trova (Janet è sparita/Inseguimento di Reginald). La ragazza intanto accetta di implorare perdono all’Angelo della morte, ma prima chiede al fantasma di esprimere il suo pentimento a sua moglie, che appare all’improvviso e scorge finalmente nello sguardo del marito la luce del cambiamento (Una Luce Nuova in te): il fantasma scompare ormai davvero libero di raggiungere il riposo eterno. Sono Polly e Kate a ritrovare Janet, che annuncia la fine della maledizione sul castello (Mi manca tutto di te - Ripresa) e confessa a Charles che il pentimento del Fantasma gli ha fatto scoprire l’importanza dell’amore, più forte persino della morte (Una luce nuova in te - Finale), messaggio che illuminerà per sempre le vite di tutti gli abitanti del maniero di Canterville (Splende il sole - Megamix).