Speciale scuole

ll progetto "Solo chi Sogna" presta un’attenzione particolare ai giovani e al mondo della scuola.
In questa area del sito i docenti possono consultare la documentazione che aiuta a comprendere l’opera.

SVOLGIMENTO E ORARI
09:00 apertura biglietteria
10:00 breve presentazione e inizio spettacolo
11:00 fine primo atto
11:15 inizio secondo atto
12:00 fine spettacolo

Al termine sarà possibile, per coloro che lo desiderano, fermarsi e incontrare gli autori e gli artisti.

CONTENUTI DIDATTICI
Solo chi sogna è una commedia musicale avvincente e spettacolare, che raccontando la vita di San Giovanni Bosco, affronta temi importanti, riuscendo a coinvolgere i ragazzi e i giovani.

Il musical è un genere teatrale che spesso tende a privilegiare aspetti estetici e appariscenti a scapito di quelli contenutistici. Solo chi Sogna va in controtendenza e scommette sulle idee e qui diventa importante l’apporto degli insegnanti. Un pubblico pigro, abituato a consumare spettacolo, rifiuta la fatica di pensare; un pubblico aiutato a comprendere può apprezzare anche il divertimento dell’intelligenza.

Musica, danze, costumi, luci, scenografie… tutto questo c’è e sicuramente attirerà l’attenzione del giovane pubblico, ma per entrare davvero nella storia e nel suo significato gli studenti hanno bisogno di essere aiutati dai docenti, diversamente la loro comprensione si fermerà solo agli aspetti più superficiali perdendo la dialettica delle parole e del pensiero.

Il documento che potete consultare scaricando il pdf è un aiuto ad approfondire i contenuti dell'opera. Per altre informazioni è possibile contattarci allo 011.434.72.73.


  Dossier contenuti artistici ed educativi